Submit to FacebookSubmit to Twitter

Login

Certificazioni

Per un buon investimento, i diamanti devono essere acquistati da operatori specializzati, che in fase di acquisto rilasciano i certificati di ogni singola pietra che ne attestano le caratteristiche quali purezza, colore, taglio e peso che concorrono a determinarne il prezzo in qualsiasi momento.
-
I piu' importanti laboratori gemmologici sono:
  • H.R.D. (HOGE RAAD VOOR DIAMANT) Laboratorio di Anversa autorevole e stimato a livello europeo e mondiale. Certifica tutte le carature e sigilla le pietre.
  • G.I.A. (GEMOLOGICAL INSTITUTE OF AMERICA) E' il piu' conosciuto laboratorio statunitense. Analizza la pietra marchia il numero del certificato sulla cintura e non sigilla.
  • I.G.I. (INTERNATIONAL GEMOLOGICAL INSTITUTE - ANVERSA E NEW YORK) Laboratorio di analisi gemmologiche con sedi principali ad Anversa e New York. Sigilla le pietre e non pone limiti di caratura.
I diamanti con certificazione emessa da laboratori riconosciuti internazionalmente garantiscono una circolabilita' e rivendibilita' in tutto il mondo.
-
Il certificato gemmologico non aumenta il valore della pietra, ma tutela il consumatore poiché conferma l'autenticita' e le caratteristiche specifiche della pietra; di conseguenza puo' essere considerato di per sé un documento di valore.
-
Esiste anche una certificazione di tipo “etico” detto certificato di KIMBERLEY. Questo certificato attesta che i diamanti non provengono da zone di guerra o di sangue, che non sono insomma i cosiddetti "diamanti insanguinati".

Per richiedere informazioni compilate il form che trovate qui.